Iniziamo il nostro cammino con ABRAMO il primo personaggio che troviamo nella Bibbia nel libro della Genesi al capitolo 12. Vediamo un po’ la sua storia. Egli è stato il primo Amico di Dio.
Ci aiuta questo video.
Ve la ricordavate la storia di Abramo? Ecco sul quadernone ci sono alcune domande provare a rispondere dopo aver letto il brano della bibbia che riguarda la chiamata di Abramo da parte di Dio a pagina 8.
Penso che abbiate ancora 3 minuti per vedere la storia di Giacobbe ed Esaù i figli di Isacco figlio di Abramo.
Ci fermiamo qui per oggi, ma prima di lasciarci chi domandiamo
Cosa mi ha fatto capire la storia di Abramo?
- Che Dio vuole essere amico degli uomini e inizia una bella amicizia con Abramo
- Che quando Dio fa una promessa la mantiene sempre
- che anche noi possiamo essere amici di Dio, basta aprirgli il cuore
Vi saluto con una canzone di tanti anni fa su Abramo riveduta da Elio e le storie tese, spero che vi piaccia, penso che piacerà ai vostri genitori. Ciao.
2° Incontro MOSE’ e DAVIDE.
Se vuoi approfondire di più la figura di Mosè puoi vedere questo cartone animato.
Con l’aiuto di mamma legete le pagine 10 e 11 del libro di catechismo che ci parlano di Mosè. Ricordiamoci che:
1.Mosè è amico di Dio e col suo aiuto ha liberato il popolo schiavo in Egitto e lo ha portato nella terra promessa da Dio ad Abramo che oggi si chiama Israele.
2.Dio ha dato a Mose due tavole con delle leggi che noi chiamiamo i 10 Comandamenti che aiutano gli uomini e le donne a vivere bene.
3.Mosè si è fidato della parola di Dio. Anche noi possimo fidarci della parola di Gesù perchè lui non ci imbroglia mai e ci aiuta sempre.
( se avete il dvd del cartone Il principe d’Egitto potere rivederlo è molto bello.)
Passiamo alla storia del RE DAVIDE
Apriamo il libro del catechismo a pag.12 e sempre con l’aiuto della mamma o la nonna o il papà leggiamo quello ceh Davide ha combinato. Sì non è stato sempre bravo.
Rispondiamo alle domande. Un piccolo sforzo.
Ricordiamo che:
1.Davide anche se giovane ha sconfitto Golia perchè si è fidato più di Dio che della sua forza.
2.Quando però si è dimenticato di Dio e non ha rispettato le sue leggi ha fatto cose cattive che il profeta Natan a nome di Dio gli rinfaccia.
3.Davide ha il coraggio di riconoscere il male commesso e si pente. Dio allora lo perdona e gli rinnova la sua amicizia.
Anche con noi Dio fa così ci aiuta a vedere il male che facciamo perchè possiamo dispiacerci e decidere di non farlo più, allora ci perdona ed è felice come lo siamo anche noi.
Prima di lasciarci vi propongo questa bella canzone tratta dal film Il principe d’Egitto. Davvero il Signore fa tanti piccoli miracoli ogni giorno.
Bene ci fermiamo qui. al prossimo incontro e parleremo del Natale.