1° puntata
Salve ragazzi, il covid 19 ci impedisce di vederci a catechismo allora cerchiamo di tenerci in contatto col sito e whatsapp.
Ecco un po’ di materiale che crescera settimana dopo settimana.
Cos’è l’Eucarestia? dire Messa e Eucarestia è la stessa cosa? Perchè è importante la messa domenicale? e quante altre domande ci sarebbero cerchiamo di rispondere un po’ alla volta
EUCARESTIA = Ringraziamento
L’Eucarestia o la Messa è una preghiera di ringraziamento a Dio perchè ci ha donato Gesù e continua a donarcelo attraverso la sua Parola e nel Pane e nel Vino consacrati che sono il Corpo e Sangue di Gesù.
Quando qualcuno ci fa un regalo noi di solito Ringraziamo e ci sentiamo contenti perchè qualcuno ha pensato a noi e ci ha donato qualcosa che ci piace. Allo stesso modo quando andiamo a Messa noi ringraziano il Signore perchè ci fa il regalo di se stesso, della sua presenza, vuole essere nostro amico, un amico fedele al quale possimo confidare ogni cosa.
Carlo Acutis che stato proclamato Beato da poco aveva capito questo per questo andava a messa ogni giorno e riceveva l’eucarestia per essere in compagnia di Gesù e a Lui chiedeva di aiutarlo a vivere bene amettere in pratica il vangelo amando il prossimo. Aveva fatto una ricerca sui Miracoli Eucaristici e l’aveva messa su Internet.
Vediamo la storia di alcuni di questi Miracol Eucaristici che ci fanno vedere come Gesù sia realmente presente nell’Eucaristia.
Il primo Miracolo è quelo di Lanciano in Italia. Guardate con attenzione il catone animato.
Alla poca fede di questo prete Gesù ha voluto dare un segno che vale anche per noi.
Eco un altro miracolo questa volta avvenuto pochi decenni fa in Argentina del quale è stato testimone papa Francesco che al tempo era Vescovo di Buenos Aires.
Avete notato delle somiglianze? Quali?
Per oggi ci fermiamo qui Giovedì prossimo andiamo avanti. Vi ricordo che se non potete partecipare alla messa cercate di leggere il vangelo chi io vi mando con whatsapp. CIAO.
2° Puntata
Eccoci qua prima di incominciare approfondiamo la parola Eucarestia con questo simpatico video.
Pronti, Partenza, Via.
Per chiudere il nostro incontro di oggi vi invito a veder questo piacevole video. con l’amico cha abbiamno trovato all’inizio di questo incontro. Spero vi piaccia.
3° Puntata
Ciao Ragazzi e genitori, il tempo passa e noi non riusciamo ancora a vederci anche se passiamo in zono arancione. Appena scatta il giallo fissiamo un incontro.
Oggi vorrei proporvi le parole di un prete giovane un po’ strambo che ci aiutano a riflettere, lui parte dalla domanda:
perchè andare a messa?
ascoltiamo cosa ci dice. è un po’ impegnativo perchè parla come una mitraglia, ma siete grandi e forse più veloci di me nel seguire. L’ho un po’ accorciato, il video.
meditiamo su queste parole, soprattutto noi adulti. PapaFrancesco in una catechesi del mercoledì ci dice più o meno le stesse cose. Anche lui parte dall stessa domanda e ci ricorda alcune cose importanti:
La domenica gira intorno alla messa perchè la Messa è l’Incontro con il Signore.
La Domenica è giorno di Festa, e lo è perchè Gesù è riorto. Non siamo schiavi che lavorano asempre, Siamo figli che hanno bisogno di riposare e stare insieme.
Dove ci si può incontrare come comunità se non alla messa la Domenica? perchè dopo la preghiera sarebbe bello fermarsi un po’ a chiaccherare e scambiarci le notizie e magari (per voi ragazzi) giocare un po? insieme.
Certo adesso non è possibile a cusa del Covid ma vederci, salutarci, pregare insieme si può. Per me vedervi è sempre una grande gioia.
Si può vivere la Domenica senza la messa? Certo però è meno bella. Se Gesù è mio amico è bello incontrarlo e lo sarà di pià quando potrete ricevere l’Eucarestia.
ascoltiamo le parole del papa.
Vi saluto alla prossima nella speranza di vederci dal vivo a Messa la Domenica o a Catechismo.