Incontare il Signore dove lui è vissuto
Vedremo Gesù nella terra che lo ha visto nascere, crescere, predicare e moriree rsorgere. Tutto in questi luogh ci aiuterà ad avvicinarci a Lui. Non per nulla la Terra Santa è stata definita il “quinto Vangelo”.
Ecco le tape del nostro viaggio: 1. LA TERRA DI GESU’, 2. NAZARET. Qui tutto ha avuto inizio, 3 BETLEMME. Gesù si è fatto uguale a noi. 4. CANA . il primo segno di Gesù, 5. IL LAGO DI TIBERIADE. Le chiamate, 6. CAFARNAO. La gornata tipo di Gesù, 7. GERUSALEMME. DAll’ingresso alla Risurrezione, 8. IL MONTE DELLE BEATITUDINI. Il progetto di vita del Cristiano.
A voi genitori chiediamo di accompagnare i vostri ragazzi in questo cammino perchè anche noi adulti abbiamo tanto da imparare su Gesù e sulla sua terra.
1. LA TERRA DI GESU’
Vi presentiamo le schede che abbiamo dato ai ragazzi.
VIDEO
Guardate questo simpatico video che attraverso un canto ci presentano la terra di Gesù
Spero vi sia piaciuto. Ecco un altro video che consigliamo di vedere abbassando il volume e chiediamo a voi genitori di leggere i testi o di mettere in pausa il video per leggere i testi. BUONA ESPLORAZIONE.
Per questa prima tappa del nostro viaggio abbiamo finito, potete sempre fare delle ulteriori ricerche su internet.
2. NAZARET. Qui tutto ha avuto inizio
Eccoci alla seconda tappa. Questa prima scheda è per voi genitori.
Ecco le schede dei Ragazzi
Tra il primo e il secondo incontro di catechismo su Nazaret c’è del tempo che potete usare facendo alcune delle proposte suggerite dalla scheda. Vi suggeriamo di preparare la prima che richiede più tempo che a catechismo non abbiamo e di portarla al prossimo incontro.
VIDEO
Il primo è un viaggio velocissimo tra le bellezze di Nazaret
COSA AVVIENE A NAZARET? l’annunciazione dell’angelo a Maria. Due video il primo più semplice ma completo. Scegliete voi quello più adatto a votro figlio/a.
3. Betlemme: Gesù si è fatto Uguale a Noi
Nella terza tappa arriviamo a dove tutto ebbe inzio, al uogo dove Gesù è nato. La prima scheda e per voi genitori.
Qusta è una proposta per la novena di Natale. I ragazzi hanno anche il libretto con una novena, l’mportante è seguirne una, trovare 5 minuti per pregare ogni giorno.
Alcuni video per conoscere bene Betlemme. Da vedere insieme ai ragazzi.
Questo primo documentario ci mostra i luoghi della nascita di Gesù. Far capire che Gesù è nato probabilmente in una grotta dove venivasno custoditi gli animale ed era perciò un po’ più caldo e riparato da occhi indiscreti.
Questo canto ci racconta il viaggio a Betlemme da parte di Giuseppe e Maria.
Buon Natale.