Nel nostro vicariato si è svolto un intenso corso di formazione per operatori Caritas al fine di far rinascere il Centro di Ascolto e di Aiuto al termine della pandemia.

A Gravedona era nata la Casa della Carità ( https://www.comunitasanfrancescospinelli.it/orari-e-contatti/ ) presso la canonica di Consiglio di Rumo strutturata in uno spazio per l’accoglienza e in un Emporio ( https://www.comunitasanfrancescospinelli.it/emporio-della-carita/ ) dove trovare vestiti e viveri. L’accoglienza e l’ascolto col tempo si è fatta più impegnativa e si è pensato di unire le forze con gli operatori del CdA e formare un centro di ascolto che potesse avere come sede proprio la casa della carità in quanto la sede presso l’ospedale Pelascini non era più agibile a causa del Covid.

La formazione delle persone interessate a dare una mano nel campo caritativo ed eventualmente nel centro d’ascolto è stata portata avnti dalla Caritas diocesana. (Nel pdf allegato la sintesi del corso. )

Al termine del percorso attraverso degli incontri si è deciso di collocare il CdA presso la Casa della carità, si è formata la nuova equipe che continuerà la formazione e allo stempo si è formato il gruppo che gestirà l’Emporio