Ciao Ragazzi, approfondiamo insieme il grande dono che è il Perdono che Gesù ci vuole dare tutte le volte che glielo chiediamo.

Eravamo partiti leggendo e vedendo alcune parabole che Gesù ha raccontato per spiegare perchè Lui stava spesso con gli esattori delle tasse ( pubblicani) e i peccatori, perchè lui è come il medico che cura i malati e non i sani e il peccato ci fa ammalare, avvelena la nostra vita e ci impedisce di essere felici.

se volete rivederle eccole qui di seguito

Questa parabola ci presenta un padre eccezionale. Ama talmente i figli che rispetta le loro scelte ma allo stesso tempo fa di tutto perchè si volgiano bene.

Accoglie a braccia aperte il più giovane e scapestrato, gli fa capire che lo ama e che era in pensiero per lui e per mostrare la sua gioia organizza una festa in suo onore.

Va incontro all’altro fratello che non vuol entrare alla festa e cerca di fargli cpaire che un fratello è un dono prezioso e che dovrebbe essere contento che sia vivo e che sia tornato a casa.

A volte anche noi siamo gelosi e invidiosi. Dio non fa preferenze ci accoglie tutti, sempre e ci rinnova la sua fiducia.

************************************************************************

Gesù però non ha parlato del Perdono dei peccati solo con Parabole ma anche con incontri con alcune persone.

Il racconto di questi incontri li troviamo nel vangelo eccone due: Zaccheo l’Esattore delle tasse che era considerato un peccatore e la Donna adultera.

Ecco un bel commento breve solo 2 minuti e mezzo che vale la pena vedere

La donna Adultera

1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all’alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi, li ammaestrava. 3 Allora gli scribi e i farisei gli conducono una donna sorpresa in adulterio e, postala nel mezzo, 4 gli dicono: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. 5 Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». 6 Questo dicevano per metterlo alla prova e per avere di che accusarlo. Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere col dito per terra. 7 E siccome insistevano nell’interrogarlo, alzò il capo e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei». 8 E chinatosi di nuovo, scriveva per terra. 9 Ma quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani fino agli ultimi.
Rimase solo Gesù con la donna là in mezzo. 10 Alzatosi allora Gesù le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». 11 Ed essa rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù le disse: «Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più». Vangelo di Giovanni 8; 1-11

Cosa abbiamo capito da questi due incontri?

Che Gesù Perdona per dare alle persone una seconda possibilità di vita, la possibilità di cambiare e si cambia solo quando ci si sente amati e accolti così come siamo coi nostri errori e i nostri difetti.

Non è forse così anche per noi? Quando cobiniamo qualche disastro viviamo con la paura che venga scoperto, ci sentiamo irrequieti, nervosi. Quando poi abbiamo il coraggio di dire la verità e siamo perdonati e capiti ritorna la pace, si volta pagina e ritorna la gioia.

Gesù con noi fa così quando ci perdona i peccati, non esistono più e noi ritroviamo la pace, la gioia e l’amicizia con Gesù cresce.

Ci fermiano qui alla prossima puntata e mi raccomando SE ALLA DOMENICA NON POTETE ANDARE A MESSA ASCOLTATE IL VANGELO CHE VI MANDO SU WHATSAPP.

2° Parte

Ciao, ecco un piccolo ripasso delle puntata precedente ( se l’avete saltata vi invito a vederla)

Come si fa a confessarci?

La confessione è formata da quattro elementi:

Mi sembra chiaro? No? NOOOO allora vedi questo video.

Vediamo alcune domande che spesso i ragazzi mi fanno:

* I peccati che ho confessato il prete li può raccontare a qualcuno?

*Che effetto ha su di me la confessione?

*Perchè mi devo confessare da un prete?

Siamo alla fine di quest’incontro virtuale ma non per questo meno vero. Ti lascio con questo bel video, è una storia che ti invito a vedere coi tuoi genitori.

Piaciuto? Spero prorpio di sì.

La prima confessione è una Festa, la Festa del Perdono

dove ci sentiamo dire da Gesù che Lui ci vuole un mondo di bene e che perdona tutti i nostri peccati e ci rinnova la sua amcizia, sempre, Sì SEMPRE: e se non sei ancora convinto ecco il video che fa sintesi anche se richiede un po’ di attenzione.