Primo incontro La Moltiplicazione dei pani e dei pesci

Iniziamo il nostro cammino dietro a Gesù come la folla che lo seguiva deisderosa di ascoltarlo. Vediamo il racconto del vangelo.

ecco il testo del vangelo che abbiamo visto e ascoltato

Marco 6,30-44

30 Gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e insegnato. 31 Ed egli disse loro: «Venite in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un po’». Era infatti molta la folla che andava e veniva e non avevano più neanche il tempo di mangiare. 32 Allora partirono sulla barca verso un luogo solitario, in disparte.
33 Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città cominciarono ad accorrere là a piedi e li precedettero. 34 Sbarcando, vide molta folla e si commosse per loro, perché erano come pecore senza pastore, e si mise a insegnare loro molte cose. 35 Essendosi ormai fatto tardi, gli si avvicinarono i discepoli dicendo: «Questo luogo è solitario ed è ormai tardi; 36 congedali perciò, in modo che, andando per le campagne e i villaggi vicini, possano comprarsi da mangiare». 37 Ma egli rispose: «Voi stessi date loro da mangiare». Gli dissero: «Dobbiamo andar noi a comprare duecento denari di pane e dare loro da mangiare?». 38 Ma egli replicò loro: «Quanti pani avete? Andate a vedere». E accertatisi, riferirono: «Cinque pani e due pesci». 39 Allora ordinò loro di farli mettere tutti a sedere, a gruppi, sull’erba verde. 40 E sedettero tutti a gruppi e gruppetti di cento e di cinquanta. 41 Presi i cinque pani e i due pesci, levò gli occhi al cielo, pronunziò la benedizione, spezzò i pani e li dava ai discepoli perché li distribuissero; e divise i due pesci fra tutti. 42 Tutti mangiarono e si sfamarono, 43 e portarono via dodici ceste piene di pezzi di pane e anche dei pesci. 44 Quelli che avevano mangiato i pani erano cinquemila uomini.

Proviamo a fare qualche osservazione:

Non era più semplice seguire il suggerimento degli apostoli e mandare tutti a casa?

Certamente, ma Gesù vuole prendersi cura di loro e vuole che i suoi amici lo facciano. Di fronte a un problema è più facile evitarlo che affrontarlo. Gesù ci insegna ad affrontare i problemi e a metterci del nostro anche se poco. Pochi pani e pochi pesci cosa sono per le necessità di migliaia di persone, ma per Gesù bastano. Così se offriamo a Gesù la nostra disponibilità Gesù fa miracoli anche con noi.

Nn è forse bello stare insieme a mangiare? E’ così che cresce l’amicizia e se guardiamo al vangelo spesso Gesù è a tavola con qualcuno, provate a trovare 3 situazioni in cui Gesù è a pranzo oa acesa con qualcuno. (fatevi aiutare o sfogliate il vangelo.

……………………………

…………………………………

…………………………………………….

Dai non è difficile. Ora provate a pensare a delle parabole dove si parla di tavola e cibo, festa in cui ovviamente si mangia.

…………………………..

………………………………………..

Fatto? NOOOO, che succede dai pigroni, prendete un vangelo e leggete i titoletti dei capitoli e trovate subito le risposte, poi le parabole sono tutte raggruppate insieme.

Adesso va meglio? Se non ce la fate mandatemi un messaggio su whatsapp che vi mando alcune risposte. OK.

Proprio perchè per Gesù mangiare insieme è bello e ci rende una famiglia che nell’Ultima Cena ha preso il pane e poi il vino li ha benedetti e ha detto che Lui era presente col suo corpo e il suo sangue.

Per oggi fermiamoci qua. Se volete potete vedere un bel film che penso vi commuoverà e che centra con l’Eucarestia

esiste anche una versione più recente, a voi la scelta, magari una volta una e un’altra volta l’altra versione. Vedetene almeno 1. Buona visione

Secondo Incontro: Risposte alle domande del primo incontro.

Non ho ricevuto molte richieste di aiuto il che vuol dire due cose

O siete molto bravi e avete risposto

O non avete risposto alle domande.

O…. avete sbirciato qui prima del tempo, il che vuol dire che siete SVEGLI e curiosi. Bravi.

Gesù è a tavola:

con Marta Maria e Lazzaro

alle nozze di Cana con Maria e gli apostoli

a Cena dai farisei

da Zaccheo Lc 19,1-10

Eccome alcuni episodi molto significativi. Il primo a cana da amici, per Gesù l’amicizia è importante. Il secondo a nozze perchè Gesù porta gioia dovunque lui è presente quandi anche agli sposi. Terzo dai farisei che gli erano nemici e lo criticavano perchè lui offre sempre la sua amicizia e qui si presenta la peccatrice che viene perdonata. Il quarto è Gesù che si autoinvita a cena da Zaccheo e così ne provoca il cambiamento.

Le parabole dove è presente il cibo:

La prabola di Lazzaro e il ricco. Lc. 16,19-31

La parabola del Padre misericordioso che organizza un banchetto per il figlio. Lc. 15,11-32

La parabola del grande banchetto Mt. 22, 1-14

Anche qui Gesù usa l’immagine del cibo, del banchetto per dirci che il cibo è per la condivisione, per far festa, perchè il Paradiso sarà una grande festa.

Fermiamoci qui con un canto che si ispira all’ultima parabola. Venite alla Festa.