1° incontro

Ecco allora i tre video da vedere 1 al giorno

UNO

Allora quando facciamo il segno della croce pensiamo che stiamo salutando Dio

DUE

TRE

Lo so che voi sapete già il Padre nostro, comunque penso sia stato bello ricordarcelo, adesso ricordiamoci di dirlo ogni giorno, perchè è la preghiera di Gesù. RICORDIAMOCI di dire non ci abbandonare alla tentazione.

Per questa volta ci fermiamo qui, mi raccomando non perdete il racconto del vangelo della Domenica e se potete venite a messa.

don Tiziano

2° Incontro parliamo di DIO

Ciao Ragazzi, eccoci al nostro secondo appuntamento. Ce l‘avete fatta a vedere i video? Vi ricordate di che cosa parlavano? Vi piace il signore  che spiega? Spero abbiate risposto con 3 sì, altrimenti per le prime due si può rimediare andando a rivedere i video. per la terza ce lo teniamo così com’è.

Veniamo a noi. Vi propongo 3 nuovi video da guardare attentamente. So che qualcuno li ha visti tutti di fila e gli sono piaciuti molto. Bene, però sappiate che potete vederli uno al giorno e magari seguire i suggerimenti che vi darò.

Pronti, Partenza, VIA!

U N O

Cerchiamo di conoscere qualcosa di Dio in modo allegro e dopo anche noi potremmo fare sul nostro quadernone il nostro Curriculum Vitae.

Sul quadernone facciamo il nostro CURRICULUN VITAE

Nome e Cognome

Età

Nome dei Genitori e dei fratelli e sorelle

Cosa avete fatto fino ad ora : scuola, attività,

Quante lingue parli?

Interessi ( passioni (hobby)

Cosa ti piace di più?

Cosa vorresti dire a Dio, a Gesù?

Il nostro amico ci ha insegnato questa bella preghiera: Grazie Dio mio per avermi creato e amato così tanto.

Bene ci fermiano qui, se invece non sei stanco/a ecco un altro video.

D U E

Anche tu sei un artista, se ti piace disegnare Disegna sul quadernone quello che provi in questo momento, quello che ti ha colpito o che ti piace.

1. Se ti piace cantare, scrivi un pezzo della tua canzone preferita e magari cantala.

2. Se ti piace scrivere, scrivi una lettera ad un amico/a

3. Se ti piace dipingere fai un bel disegno e coloralo.

4.S e ti piace guardare la tv, scrivi qual è il tuo programma preferito.

Bene spero tu abbia scelto almeno uno di queste attività. .

Proviamo (con l’aiuto della mamma o del papà) a fare una breve preghiera per ringraziare il Signore per i doni che ci ha dato ( che dovremmo averli scoperti già quando abbiamo fatto il curriculun vitae e cerchiamo di scoprire come posso usarli per gli altri.

Adesso ti puoi riposare, te lo meriti.

T R E

Qui andiamo sul sicuro in questi anni abbiamo parlato della Bibbia, e abbiamo letto e visto i video sulle storie dei personaggi più importanti della Bibbia. Vi ricordate il racconto della Creazione? Adamo ed Eva? Abramo e Sara e il loro figlio Isacco? Giuseppe venduto dai fratelli? Mosè, Davide? Ecc.

Avete la bibbia dei ragazzi. Se avete un vangelo apritelo a caso e leggete un po’ di righe, un paragrafo e provate a pensare se Gesù vi vuole dire qualcosa o che  cosa vi ha colpito in quelle righe. Potreste scrivere sul quadernone del catechismo quello che avete capito. Fatevi aiutare da qualcuno.

Per questa seconda puntata abbiamo finito. Alla prossima. Se volete mandarmi un messaggio o chiamarmi su whatsapp il mio numero è 331 456 4391. Ciao don Tiziano

PS. Mi raccomando non dimenticate la Preghiera alla sera prima di dormire. Avete ricevuto il libretto dell’Avvento e ai vostri genitori ogni giorno mando una riflessione e delle preghiere, potete utilizzare quelle. Al prossimo incontro tra due settimane.