Base scout La Casera in val Codera

Dopo le promesse dei capi avvenute alla base scout sul Pian di Spagna all’inizio dell’estate, è stata la volta dei ragazzi, del primo gruppo di ragazzi che hanno potuto farle durante il campo in val Codera nei luoghi mitici delle “Aquile randage”

Dopo una scarpinata di oltre due ore il gruppo è arrivato a Codera sabato 28 agosto verso l’ora di pranzo. Ad attenderli seduto a un tavolo della locanda c’era don Tiziano l’AE ( assistente ecclesiastico) che per motivi di salute dovute alle ginocchia conce e al “sovrappeso” (leggi panza) non sarebbe mai stato in grado di fare la salita per cui è arrivato in quota in elicottero insieme ad uno degli scout che aveva avuto un infortunio.

Ci siamo trasferiti alla prima base “La centalina” per il pranzo e poi si riparte per la meta definitiva la base scout “La Casera” che raggiungiamo dopo un paio d’ore (comprese soste per aspettare i più lenti, potete immaginare chi). Tutti insieme siamo arrivati e ad attenderci c’era un gruppetto di persone che hanno fatto gli onori di casa.

Dopo esserci rifocillati è tempo di piantare le tende. Le prove del giorno prima hanno dato i loro risultati. Una bella pastasciutta preceduta da formaggio locale davvero ottimo ( per non parlare del burro) ha riempito la panza e ci si è preparati per il clou della serata la visione del film Aquile randage. Abbiamo avuto la fortuna di avere con noi il regista ( scout anche lui) che ce lo ha presentato. Per chi non lo conoscesse ecco una clip.

E’ stato emozionante vedere il film sui luoghi in cui sono avvenuti molti episodi raccontati dal film.

Domenica mattina tutti in piedi prima delle otto e tutti infreddoliti, ci siamo scaldati in cucina e lì abbiamo fatto colazione. poi alle 11.30 la Messa al campo. Il don ha letto il vangelo della guarigione di un indemonniato e ha sottolineato che sono importanti le domande. La gente si chiedeva chi fosse Gesù e anche noi dobbiamo chiedercelo e un po’ alla volta impareremo a conoscerlo e a vivere il comando dell’amore. Nella promessa scout ci si impegna a seguire la legge scout che è fatta di rispetto per gli altri, di servizio, di amicizia.

Dopo la Messa le Promesse, con tanta emozione.

Erano presenti alcuni genitori e familiari che si sono sobbarcati la lunga camminata. Ogni ragazzo ha pronunciato la promessa e ha ricevuto il fazzolettone coi colori del gruppo Alto Lario 1

Pranzo cucinato sul fuoco del campo e grande gioco pomeridiano ispirato al film Le aquile randage. Don Tiziano ha lasciato il campo per poter essere giù ( in elicottero ) per la messa vespertina. Il campo è continuato fino alla mattinata di lunedì, smontate le tende preparati gli zaini che, come per l’andata, sono stati portati dall’elicottero insieme alle provviste, si è ripartiti per ritornare a casa.

Ultimo lavoro alla base nautica dopo aver fatto asciugare le tende sono state avvolte e messe via per la prossima occasione. Stanchi un po’, contenti molto, pronti per iniziare il nuovo anno sia a scuola che con gli scout.

Foto di gruppo.

E… per concludere la canzone del film Aquile randage, davvero molto bella.

***********************************************************************

PER APPROFONDIRE LA STORIA DELLE AQUILE RANDAGE UN DOCUMENTARIO.

Categorie: AttualitàRagazzi