In tempo di Covid è nato il gruppo Scout Nautico Alto Lario 1, segno di speranza e di voglia di esserci.

Uscita in gommone sul Mera

Sul pian di Spagna da 17 anni c’è una base nautica scout del Gruppo di Valdenza 1 (Parma) che è cresciuto nel tempo e da qualche anno mi hanno chiesto di celebrare la messa per il loro gruppo e per il Lecco 3 che si è aggregato nelle attività nautiche. Da due anni circa la base è stata presa in carico dalla Fondazione Baden e questo a permesso di apportare migliorie e inserirla nel percorso che da Colico porta alla Val Codera accogliendo durante l’estate gruppi che arrivano da tutt’Italia.

 Con il Valdenza 1 nata una bella amicizia. Varie volte avevo espresso il desiderio che anche qui da noi sull’Alto Lario nascesse un gruppo scout in quanto l’esperienza scout è una delle poche disponibili, che aiutano i ragazzi e i i giovani a crescere dando il giusto valoro alla persona, facendo un’esperienza di gruppo e un cammino di fede e, come recita la promessa scout, 1. Compiere il proprio dovere, 2. Aiutare gli altri in ogni circostanza, 3. Osservare la legge scout che include gentilezza, lealtà, amicizia, rispetto per la natura allegria e laboriosità.

Promessa Scout dei nuovi capi 3 dell’Alto Lario1, due Masci Valdenza e l’assistente ecclesiastico.

Un anno fa si sono create le condizioni favorevoli. Il gruppo Valdenza 1 si è reso disponibile ad accompagnarci con la loro esperienza e formare i capi locali a patto che ci fossero delle famiglie interessate. Ne ho parlato con alcuni genitori di Gera Lario che hanno detto subito di sì. Anche loro cercavano qualcosa per i loro figli e la vita scout sembrava rispondere alle loro aspettative. Ci siamo incontrati, abbiamo fatto girare la voce e altri genitori, alcuni erano già scout e vivono sul territorio, si sono detti disponibili chi coinvolgendosi in prima persona altri a mandare i loro figli. Con le aperture di questi mesi siamo riusciti finalmente a trovarci in presenza.

1° Incontro in presenza

L’adesione è stata superiore alle aspettative, più di 40 ragazzi/e. L’estate sarà un rodaggio e con l’autunno i gruppi partiranno con un calendario preciso ( Covid permettendo).

Io nostro gruppo raccoglie ragazzi/e dell’alto Lario sponda comasca e alcuni di Colico oltre ad alcuni castorini ( i bambini più piccoli) che vengono anche da Morbegno.

Ecco cosa hanno scritto due capi dopo la promessa. “ E’ stata una serata emozionante. Far parte di questo gruppo è un onore e una gioia! GRAZIE A TUTTI!!!”, e un’altra  mamma ha scritto “ Lo scautismo è un’avventura affascinante, a volte può essere molto faticosa e difficile, ma momenti come quelli di ieri ti restituiscono molto di più di ciò che hai dato. Grazie a voi… nuovi meravigliosi compagni del nostro cammino.”

Don Tiziano e fra Carlo messa alla base nautica

Un grazie agli amici di Valdenza 1, Francesco e Anna, Roberta e Costantino e il figlio Matteo  senza i quali il nostro gruppo non sarebbe mai nato; ai nuovi capi Alto Lario 1, Christian e Rossella, Maria Grazia, Eleonora e a tutti gli altri che secondo le possibilità ci aiutano.

Capi Alto Lario1 e alcuni ragazzi.